" Stare a riflettere e scervellarsi conta poco, perche' poi si fa cio' che si pensa, ma ogni passo in fondo e' senza riflessione cosi come lo vuole il cuore. "
H.Hesse

Tuesday, April 27, 2010

Cambodia



Confine Cambogia-Laos .. che lusso!!

Nuovo paese il 32-esimo che visito da quando viaggio ...
ancora no so iente a parte un po' di storia .. tragica per lo piu'!!
butto giu' due righe in un bar gestito da un americano .. poco piu' che un garage foto di Bogart e musica swing che risuona come da un grammofono ... mi immedesimo per un attimo nel periodo delle invasioni, guerra di indocina, soldati in cerca di compagnia e quant'altro .. ma io per fortuna non c'ero!! e ritorno alla mia birretta Angkor e noccioline!
sono arrivato ieri ed ancora ho visto poco ... meno poveri del Laos ma con meno possibilita' soprattutto in citta' ... facce dolci, curiose ma anche rassegnate .. ragazzi di strada che in Laos non c'erano .. a sniffare colla e chiedere l'emosina con un sorriso furbetto di chi e' sazio di fottuti fumi acidi!
Assomiglia un po' all'India ma spopolata come mai la si potra' vedere ... erano 6 milioni ... pochi .. Pol Pott ne ha uccisi 2 e quindi un paese vasto per pochi sopravvissuti ... genocidio a colpi di pistola, macete e quant'altro, campi di rieducazione ma soprattutto di sterminio ...
domani un giro della capitale! per capire!!
sempre che ci sia qualche cosa da capire!!

1 comment:

Bibi said...

ciao picciun!!!!!!

lo sapevo che era cosi la cambodia..me ne hanno raccontato molto, ma ugualmente grande esperienza a sentire l'atmosfera della gente e il loro dolore che non e' ancora placato....io ancora due settimane e vado a sofia!! volo il 14 maggio :))) domani ti scrivo un abella mail piciullo adesso mi chiama quel virusino intestinale che mi fa compagnia da un po...si e' tranquillizzato, ma insomma lo seguo spesso ;))))

a presto
B