" Stare a riflettere e scervellarsi conta poco, perche' poi si fa cio' che si pensa, ma ogni passo in fondo e' senza riflessione cosi come lo vuole il cuore. "
H.Hesse

Sunday, August 29, 2010

Sulla calotta groenlandese


La partenza è vicina .. e dal 1° al 10 settembre più o meno questo sarà lo scenario intorno a noi con l'eccezione delle discese (speriamo) nelle grotte nel ghiaccio!
Per 10 giorni saremo alla ricerca di grotte da eslorare, campioni di polveri e ghiaccio da analizzare e piccoli esserini che 2 biologi di Parigi tenteranno di studiare nel loro ambiente naturale.
La zona si trova di fronte all'isola di Disko sulla costa ovest della Groenlandia a circa 80 km a nord della cittadina di Ilulissat! Il campo lo faremo a circa 1000 m di quota in piena calotta glaciale dove ci porterà l'elicottero insieme agli 800 kg di materiali e cibo (siamo in 11).
Port Victor dove prendiamo l'elicottero che abbiamo prenotato qualche settimana fa è a circa 6 ore di nave da Ilulissat.
Insomma un sacco di spostamenti e soldi giusto per patire un gran freddo .. si perchè adesso le temperature sono in ribasso e se si mette male il meteo allora si che si gela!!

1 comment:

aleoxum said...

ciao avventuriero,
io sono tornata dalla francia piena di immagini negli occhi, spero di riabbracciarti presto!
domani vado verso il mare, per un breve respiro!