" Stare a riflettere e scervellarsi conta poco, perche' poi si fa cio' che si pensa, ma ogni passo in fondo e' senza riflessione cosi come lo vuole il cuore. "
H.Hesse

Saturday, April 3, 2010

Nomadi e stanziali


Di fronte ad una banca!
A voi l'interpretazione!!

Ho letto di recente un bel libro che parla di navigatori del 1500 e di viaggi moderni … alla fine l'autore si ritrova a descrivere i nomadi e gli stanziali di oggi ed ecco che in qualche modo nei primi mi ci sono rivisto e identificato visto le scelte degli ultimi 3 anni!
E con la notizia dei risultati elettorali in Italia ecco che in qualche modo gli italiani mi si sono rivelati quel che lui definisce gli stanziali .. avvolti nel loro mondo il cui ombellico è la propria casa ... isolati e impauriti da tutto ciò che si muove e che non ha un identità nazionale e una locazione stanziale .. la guerra moderna dice, e sono d'accordo, non è fra religioni o potenze economiche ma fra nomadi e stanziali .. i primi che del mondo fanno la propria casa e credono in una maggiore integrazione e globalizzazione (umana intando) e chi invece protegge la proprietà, si isola e costituisce barriere .. l'umanesimo nasce nel 1500 e sono i navigatori a dare lo stimolo .. l'uomo diviene creatore e modellatore di se stesso .. dopo quel periodo l'evoluzione ha fatto prevalere gli stanziali .. la religione la prima artefice di repressione del nomadismo gli stati i secondi .. democratici e non!
Insomma i risultati elettorali questo ci dicono .. la gente teme gli esterni vuole stare ed auto-compiacersi di quel che ha senza rendersi conto che sta perdendo grinta e voglia di mettersi in gioco.
Reinventarsi, aprirsi al diverso ... avere fiducia, sentirsi parte di un globale che in fondo ci aiuta a crescere, capire e soprattutto a non morire senza averci provato … chi questo coraggio non ce l'ha si affida alla destra religiosa qualunque essa sia solo per assicurarsi la protezione!
Dovrebbero proteggerci le polizie non la politica e soprattutto noi stessi intesi come comunità se solo non si guardasse esclusivamente al proprio recinto .. ma vaglielo a spiegare a chi della tv ha fatto la sua unica finestra sul mondo!!!

4 comments:

freno per sciacalli said...

Grande ale mi piaci quando sei così incazzato! Noi la televisione non ce l'abbiamo, possiamo essere tuoi amici?
Un bacione da checco e sara e da quel pisellone di nostro figlio!

Unknown said...

l'importante, caro Alessio, è essere nomadi dentro! (e anche un pò cacciatori raccoglitori...te la spiegherò di fronte ad un buon vino!)

aleoxum said...

ciao romeo! e finalmente, mi chiedevo che fine tu avessi fatto? deve essere bello il libro che hai letto, io sono tragicamente in una via di mezzo tra nomade e stanziale, ma gli stimoli che lanci sui due blog spingono a sognare e a progettare qualcosa di nuovo... ho voglia di viaggiare di nuovo!! ti mando un abbraccio! ale qui arriva la primavera con il sole quello caldo e energetico, la campagna si colora di fiori e il mare a napoli rifletteva la luce tutto intorno, è una bellezza! buona strada nomade!

Romeo Alessio said...

Bene Checco avrete un erede maschio .. a 6 anni potra' lavorare e provvedere a voi due! ottimo investimento!!
Siriucci lo sai che quel vino promesso non melo scordo ..
Ale te l'ho gia' scritto .. el mundo te quiere!!
ciao belliiiiii!