" Stare a riflettere e scervellarsi conta poco, perche' poi si fa cio' che si pensa, ma ogni passo in fondo e' senza riflessione cosi come lo vuole il cuore. "
H.Hesse

Saturday, April 3, 2010

Yunnan China ... 2 anni dopo


Ragazza (e che ragazza!) in costume tradizionale Dai


Lavori in corso a Jinghong ... costruire è la parola d'ordine!!


Monastero Buddista in villaggio Dai ...


Le risaie più famose al mondo ... Yuanyang


Spiando uno scrivano a Jianshui!!




Di nuovo in Laos .. ecco perché posso aggiornare il blog .. nella terra di mezzo (così si auto-definisce la Cina) i blogs di Google non sono agibili .. siamo pericolosi ed a quanto pare dei potenziali sovversivi!!
Ho lasciato la Cina comunque a malincuore .. incredibile ma vero .. non che non mi abbiano disgustato come al solito ma si sa' la natura umana fa si che ci si possa adattare a tutto!
I loro cessi open space, lo scaracchiare dopo un ampio schiarimento dell'ugola, l'urlare al cellulare e la totale mancanza di senso di privacy .. osservano con occhio e sguardo allucinato ogni straniero .. e quando sei il solo in città capite che da un po' fastidio!!
Comunque nonostante ti facciano pagare ogni cosa che attiri turismo hanno un gran bel paese e se non fosse per la barriera linguistica ci si potrebbe immergere in un mondo favoloso fatto di luoghi e popolazioni veramente affascinanti!
Purtroppo muoversi non è facile .. niente motorini a noleggio, solo bici e in molti casi neanche quelle!!
Non si preoccupano di facilitare la tua presenza come straniero .. hanno il loro di turismo che sicuramente frutta più soldi e la mancanza di garbo e pazienza quando gli si chiede un'informazione, magari in un orribile accozzaglia di parole cinesi, è la norma … ma non si deve pensare che sia un trattamento riservato a noi stranieri (a proposito: per loro siamo tutti americani) ... fra cinesi è peggio!!
La mia idea di raggiungere popolazioni montane lontane dalle città è per questi motivi fallita .. difficile avere notizie, muoversi e raggiungere gli stessi posti .. ci vogliono soldi per una guida ed un mezzo .. e chissà se poi ti fanno vedere quel che cerchi!!
Lo Yunnan che fra il 2008 e le passate 2 settimane ho potuto vedere da nord a sud resta sicuramente una delle regioni più belle che io abbia visto in Asia sia per varietà di territorio, clima e soprattutto popolazioni .. ben 26 diverse minoranze etniche vivono in questa regione che passa dalla foresta tropicale del sud al deserto freddo dell'altopiano tibetano a nord … insomma ce n'è per tutti i gusti!

No comments: